Speciale Scuole
Proposte 2019/2020 - scarica il pdf

 

escursione a tema museale

 

Fuori dal comune
Insoliti musei di Marmilla

Luogo: Siddi, Museo del Territorio, Sanluri .

Età consigliata: dagli 8 ai 18 anni.

Tipologia: escursione museale

Breve descrizione: al mattino si visita il Museo Ornitologico della Sardegna di Siddi, ospitato in una parte dell'ottocentesco ex ospedale Managu, per ammirare la più completa collezione museale di questo genere in Sardegna, scoprire la storia evolutiva degli uccelli, esplorare “eco-ambienti attivi”, osservare telecamere che riprendono un nido di rondini ed altro.
Si prosegue con la visita al Museo del Territorio Sa Corona Arrubia, per osservare le riproduzioni dei diversi ambienti presenti nel territorio (faunistico, botanico e antropologico), insieme a interessanti mostre periodiche anche di respiro internazionale.
Pranzo in trattoria, o in agriturismo, o al sacco presso il Parco Sa Fogaia.
Nel pomeriggio si visita il castello di Sanluri dove, attraverso una serie di oggetti, ripercorrere importanti e singolari aspetti della storia della Sardegna, dal Medioevo giudicale all' Età contemporanea.
N. partecipanti: min. 20.

Durata: tutta la giornata.

Periodo: tutto l'anno.

Costo: € 10,00 a persona, escluso il pranzo (comprende l'ingresso e la visita guidata ai musei e l'accompagnamento di un operatore per tutta la giornata).

Nota: l'arrivo dei gruppi e l'incontro con un responsabile della Villa Silli è previsto per le 9.30 presso la piazza Leonardo Da Vinci di Siddi.