Speciale scuole
Custodi del tempo - escursione a tema archeologico

 

luoghi della Marmilla nuragica fra vita, morte e sacro

Luogo: Paesi di Villanovafranca, Siddi, Villanovaforru e Sardara-VS.

Età consigliata: dagli 8 ai 18 anni.

Tipologia: escursione sull'archeologia nuragica.

Breve descrizione:una giornata in Marmilla per ammirare alcuni fra i più importanti e suggestivi monumenti realizzati dalla Civiltà Nuragica.

Al mattino si visita l’imponente complesso nuragico Su Mulinu di Villanovafranca con il suo eccezionale altare monumentale a forma di nuraghe, seguito dalla visita ad una fra le più straordinarie e meglio conservate tombe di giganti dell’isola, Sa Domu de s’Orcu di Siddi. Pranzo in trattoria, o in agriturismo, o al sacco presso il parco Sa Fogaia.

Nel pomeriggio si visitano i deliziosi oggetti legati al quotidiano e al sacro del Museo Archeologico di Villanovaforru, a cui segue una visita al tempio a pozzo “paesano” Santa Anastasia di Sardara, singolare luogo di culto e di offerte votive alle divinità dell’acqua.

N. partecipanti: min. 20.

Durata: tutta la giornata.

Periodo: tutto l'anno.

Costo: € 10,00 a persona, escluso il pranzo (comprende la visita guidata ai siti e l'accompagnamento di un operatore per tutta la giornata).

Nota: l'arrivo dei gruppi e l'incontro con un responsabile della Villa Silli è previsto per le 9.30 presso il nuraghe di Villanovafranca.