Speciale Scuole
Proposte 2019/2020 - scarica il pdf

 

Di che habitat sei???
gli ambienti naturali della Sardegna

 

Luogo: Museo Ornitologico della Sardegna e Parco naturalistico Archeologico Sa Fogaia, Siddi.

Età consigliata: dagli 8 ai 13 anni.

Tipologia: laboratorio sulla conoscenza degli habitat naturali della Sardegna.

Breve descrizione:
al mattino i partecipanti, aiutati dalle parole e dalle immagini, imparano a conoscere il mondo degli uccelli con una piacevole visita al Museo Ornitologico, seguita da un divertente gioco alla scoperta delle caratteristiche degli uccelli e al riconoscimento degli esemplari. A questo punto, con l’ausilio di schede didattiche e seguendo un percorso logico, i partecipanti possono ricollocare gli uccelli nel loro ambiente di appartenenza e fare collegamenti tra le caratteristiche morfologiche delle specie presenti nel museo e le funzioni che queste svolgono nella loro nicchia ecologica. Identificato l’esemplare, l’habitat e le sue componenti, sarà ora semplice e divertente riprodurre lo stesso habitat con materiali naturali e da riciclo.

L’attività prosegue nel pomeriggio con una guida al parco Sa Fogaia, per scoprire i diversi habitat che lo compongono. Qui i partecipanti possono individuare quali piante e quali animali sono ‘’equipaggiati’’ per sopravvivere in questi ambienti, e scoprire la grande creatività che gli esseri viventi impiegano nelle loro strategie di adattamento.

N. partecipanti: min. 20 / max. 35.

Durata: giornata intera

Periodo: tutto l'anno

Costo: € 6,00 a persona (comprende l'ingresso e la visita guidata al museo e al parco, i materiali per l'attività e il lavoro degli operatori).