"S. Ignazio e Fra Nicola"
Due frati di straordinaria umiltà

 

Escursione a tema religioso

Luogo: paesi di Laconi e Gesturi

Breve descrizione: un'escursione nel segno della fede e della devozione, per ripercorrere le singolari vite di due fra i più amati e venerati uomini di fede dell'isola, sant'Ignazio da Laconi e fra Nicola da Gesturi.

La giornata inizia con l'arrivo a Laconi, paese natale di sant'Ignazio, l'unico santo della Sardegna nato e morto in questa regione. Visitando la casa dove egli visse fino all'età di vent'anni troveremo le umili stanze e il piccolo giardino, meta di migliaia di pellegrini che a lui si rivolgono nella preghiera.

Segue una visita guidata alla cinquecentesca parrocchiale di sant'Ambrogio, dove sant'Ignazio, al secolo Vincenzo Peis, ricevette i sacramenti dell'iniziazione cristiana. Al suo interno si trova una cappella dedicata al beneamato, visitata da numerosi pellegrini in segno di devozione e ringraziamento.

Dopo la guida chi lo desidera può partecipare alla santa messa nella stessa chiesa. Al termine si riprende con una visita all'attiguo Museo Parrocchiale di sant'Ignazio, dove sono custoditi alcuni beni personali del Santo ed altri oggetti portati qui dalle missioni.

Il pranzo si tiene in un agriturismo della zona, dov'è possibile gustare dei deliziosi piatti legati alla tradizione.

Nel pomeriggio spostamento a Gesturi, paese in cui nacque il beato Fra Nicola, al secolo Giovanni Angelo Salvatore Medda. Percorrendo le strette e graziose vie del centro storico, ci si sofferma per una visita alla parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta (secolo XVII), chiesa frequentata assiduamente da Fra Nicola fino al 1911, anno del suo trasferimento presso il convento cappuccino di Cagliari.

Da qui si procede verso la vicina casa natale, per ritrovare i luoghi della fanciullezza dell'umile questuante. Percorrendo poi l'antica via Corti, dove "Frate Silenzio" visse ospite della sorella fino alla sua partenza per Cagliari, all'età di 29 anni, si arriva alla quattrocentesca chiesa di Santa Barbara, nelle cui vicinanze si sta costruendo un santuario dedicato al Beato, che proprio nei campi circostanti era solito pregare.

Durata: tutta la giornata.

Periodo: tutto l'anno.