"Passeggiando a colori"
Sfumature di una giornata fra mare e terra

 

Escursione a tema misto

Luogo: territori di Siddi e Arbus

Breve descrizione: Ambienti della Sardegna centro meridionale fra il "dentro" e il "contorno", fra colline lavorate dall'uomo e dune di sabbia plasmate dalla natura, fra monumenti antichissimi e piccoli centri minerari, fra terre colorate dalle stagioni e i mille blu del mare. Questo, in un giorno con noi.

Al mattino si sale sulla giara di Siddi. Qui, accompagnati da rigogliosa macchia mediterranea e da antiche torri di pietra incuranti del tempo, si fa visita alla tomba di giganti Sa Domu de s'Orcu, silenziosa sepoltura nuragica di oltre tremila anni. Una fra le più imponenti e meglio conservate dell'isola.

Segue una visita al Museo Ornitologico della Sardegna di Siddi, l'unico isolano specializzato in questo settore e il più completo come numero di esemplari. È anche dotato di "eco-ambienti attivi", sistemi multimediali e telecamere che riprendono in diretta la vita all'interno di un nido di rondini.

Per il pranzo ci si sposta nel territorio di Arbus. In un ristorante posto all'interno del paese si degustano con piacere alcuni dei sapori tipici dell'enogastronomia arburese.

Dopo pranzo si va ad Ingurtosu, delizioso borgo minerario poco distante. Con la singolare guida di un anziano minatore si effettua un breve viaggio, impreziosito dal racconto di ciò che stato, fra i sentieri, gli edifici e i luoghi di questo curioso villaggio.

Attraverso la "vallata delle anime" si raggiunge poi la splendida spiaggia di Piscinas, per crogiolarsi un pò al sole, osservare o "scalare" le dune di sabbia più grandi d'€pa e ammirare un tramonto sul mare mozzafiato.

Durata: tutta la giornata.

Periodo: tutto l'anno.