"Luminose testimonianze"
Civiltà e metalli del Sarcidano

 

Escursione a tema misto

Luogo: paesi di Serri e Isili

Breve descrizione: nella Sardegna interna fra musei unici, santuari preistorici e linguaggi antichi, per un'escursione dai risvolti inaspettati, carica di profondità, sapienze e creatività.

Il tour inizia entrando nelle magiche atmosfere del santuario nuragico di Santa Vittoria di Serri, sito fra i più belli e particolari del genere in Sardegna.

Nella vasta area, che ha restituito numerosissimi ritrovamenti (bronzetti, ceramiche ecc.), si trovano complessi templi (uno a pozzo, uno impetrale), ambienti di grande importanza (recinti delle riunioni e delle feste, capanna del sacerdote, ecc.), abitazioni varie, una torre e altro ancora. Insomma, un luogo imperdibile, pieno di fascino, emozionante, testimone del grande livello evolutivo della civiltà nuragica.

Il pranzo si svolge in un ristorante della zona, dov'è possibile assaporare delle deliziose pietanze tradizionali.

Nel pomeriggio si riprende da Isili, dove si visita Is Paras, nuraghe con la camera a tholos più grande dell'isola. Con i suoi m 6,40 di diametro e 11,30 d'altezza, la magnifica costruzione realizzata con 33 anelli di rifiniti blocchi in calcare, sovrapposti con studiata eleganza. In questo luogo il gusto e la perizia volano davvero alto.

Segue una visita al Museo del Rame e del Tessuto, ospitato nell'Antico Convento dei Padri Scolopi, per esplorare da vicino i preziosi oggetti qui custoditi. La lavorazione del luminoso metallo, sopravissuta nell'isola solo ad Isili, ha forse origine zingara o ebraica. Il viaggio tra le sale alla sua scoperta comincia dalla storia e dai libri, anche del '500, per poi passare ai manufatti (caldai, bracieri, pentole, ecc.), ai "ferri del mestiere", alle tecniche di lavorazione. "S'arromanisca" è invece l'antico e misterioso gergo usato dai ramai, che sarà curioso ascoltare dalla bocca di un artigiano mentre lavora in una bottega all'interno della struttura.

L'altra sezione del museo, dedicata al tessuto, è costituita da unesposizione di numerosi e bellissimi arazzi, raccontati assieme ai materiali impiegati (lana, fili di rame e d'oro, cotone, ecc.), alle sapienti lavorazioni ed alle fasi di colorazione con metodi naturali.

Durata: tutta la giornata

Periodo: tutto l'anno