I signori degli anelli
Lo studio degli uccelli e la pratica dell'inanellamento

 

Luogo: parco Sa Fogaia e Museo Ornitologico della Sardegna di Siddi

Tipologia: Laboratorio a tema ornitoogico

Breve descrizione: un'occasione unica per vivere direttamente e comprendere meglio il mestiere del ricercatore, attraverso la partecipazione "fianco a fianco" ad un'attività di inanellamento, tecnica di ricerca scientifica che più di ogni altra ha contribuito a svelare molti dei segreti sulle migrazioni degli uccelli.

Incuriositi e stimolati da una visita al Museo Ornitologico della Sardegna di Siddi, i partecipanti vengono guidati alla conoscenza della vita degli uccelli, delle loro abitudini, degli ambienti in cui vivono e dei modi di studiarli.

L'attività prosegue nella stazione di inanellamento del parco Sa Fogaia di Siddi, dove due esperti ornitologi, in una situazione davvero eccezionale per i non addetti ai lavori, mostrano la loro professione di inanellatori.

Questa si svolge attraverso la cattura di uccelli selvatici con speciali reti piazzate in giro, seguita dal rilevamento dei loro dati biometrici (peso corporeo, misura dell'ala e del becco ecc.), ricavando informazioni anche sull'età, sul sesso, sullo stadio della muta e sulle riserve di grasso. Completate queste operazioni, agli esemplari presi viene applicato un apposito anello, e quindi rilasciati in natura. Il tutto si svolge, chiaramente, senza creare ai volatili nessun danno.

Il pranzo si tiene in un agriturismo della zona, dov'è possibile gustare dei deliziosi piatti tradizionali.

Durata: mezza giornata

Periodo: tutto l'anno