Erbe da mille e un uso
I segreti delle piante officinali

 

Luogo: giara di Siddi, parco Sa Fogaia e laboratorio della Società OSER di Siddi

Tipologia: Laboratorio sulle piante officinali

Breve descrizione: una splendida giornata dedicata al ricco e intrigante mondo delle erbe, per scoprirne i colori, i profumi e i diversi modi d'impiegarle. Nell'arte gastronomica come ingrediente principale o condimento speciale di gustose pietanze, in medicina come principio attivo per guarire diverse patologie, come essenza per la cura del corpo o per la colorazione dei tessuti, ecc.

Seguendo un percorso intriso di fragranze e sfumature cromatiche, possibile individuare, attraverso una piacevole e rilassante passeggiata nell'incantevole scenario dell'altopiano di Siddi, le sinuose forme delle piante e delle erbe. A questo punto risulta interessante osservarle con attenzione, odorarle, e poi coglierne alcune per percepirne il senso della leggerezza, della morbidezza e della robustezza.

Il pranzo si tiene in un agriturismo della zona, dov'è possibile gustare dei deliziosi piatti tradizionali.

Nel pomeriggio si visita il laboratorio della società OSER, ubicato nella piazza principale del delizioso centro storico di Siddi. Una breve introduzione, propedeutica all'attività di laboratorio, consente ai partecipanti di avvicinarsi con disinvoltura alle operazioni di estrazione degli oli essenziali. Un'occasione irripetibile per sperimentare direttamente le diverse fasi di lavorazione delle erbe, osservarne il risultato finale e i molteplici utilizzi possibili.

Durata: tutta la giornata

Periodo: tutto l'anno