Novità

 


MARTEDI 21 Dicembre 2021

LUCI DEL MITO

Il solstizio d’inverno nei siti archeologici della Marmilla
.


Attività esperienziale di ispirazione astronomico culturale che, partendo da una lettura emozionale dei miti locali, analizza personaggi, storie e racconti tradizionali nei luoghi in cui si manifestavano e svolgevano, cercando di cogliere il significato e l’essenza più intima che questi avevano per le popolazioni che li hanno creati e tramandati. Fenomeni del mito, che nel solstizio d'inverno si rivelano nei pressi dei siti archeologici a cui sono legati.

Così l’altipiano di Siddi, il nuraghe Sa Fogaia e la tomba di giganti Sa Domu ‘e s’Orcu diverranno i luoghi dove discorrere dei miti di "Luxia Arrabiosa", de "is aneddas", dei tragitti solstiziali ed equinoziali del sole e delle sue “gallerie”, e di altro ancora.
Un'esperienza unica che, al chiudersi della giornata, se le nuvole lo permetteranno, consentirà ai partecipanti “il privilegio” di osservare il tramonto del sole da un punto inedito e particolare di un sito archeologico.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Partecipate con noi.
Vi aspettiamo
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

INFO E PRENOTAZIONI, OBBLIGATORIE (entro Lunedì 20 Dicembre)

Cooperativa Villa Silli
070 939888 / 347 7380831
coopvillasilli@gmail.com

SEGUICI SU FACEBOOK!!!

WWW.MUSEOPARCOSIDDI.IT

DOMENICA 19 Dicembre 2021
INGRESSO LIBERO ALLA CULTURA
Il Parco Sa Fogaia gratuito per tutti.
DOMENICA 19 dicembre 2021 torna l’ingresso LIBERO e GRATUITO al Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia - Siddi (SU).
Questa attività è inserita nell’ambito di una serie di iniziative organizzate dalla Cooperativa Villa Silli con la finalità di promuovere e divulgare la conoscenza dei siti gestiti e del patrimonio culturale del borgo rurale di Siddi e del suo territorio.
INGRESSO LIBERO ALLA CULTURA
Una domenica al mese il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
gratuito per tutti. . ... Partecipate con noi. . .
Vi aspettiamo a braccia aperte
P.S.
Ricordate di portare il Green Pass, è necessario.

SEGUICI SU FACEBOOK!!!

WWW.MUSEOPARCOSIDDI.IT



news aggiornate il 15-12-2021 alle 11:24